Schermata 2015-09-10 alle 16.19.52Parma, 16 ottobre 2015
Convegno  ECM: Da qui all’obesità: Obesità, Immunità e Ambiente.

Dal 6 al 18 ottobre 2015, a Parma, si terrà la VIII edizione dell’Obesity Week, una settimana dedicata all’alimentazione, alla salute ed alla cultura del cibo. Nell’ambito di tale iniziativa,  il 16 ottobre 2015, si terrà il Convegno  ECM dal titolo: “Da qui all’obesità: Obesità, Immunità e Ambiente”.

L’obesità è considerata il maggiore problema sanitario nei Paesi industrializzati.

Secondo il report “Health at a Glance Europe 2010”, messo a punto dall’OCSE e dalla Commissione Europea, oltre la metà degli abitanti del Vecchio Continente è in sovrappeso, con un tasso di obesità che è addirittura raddoppiato negli ultimi 20 anni nella maggior parte degli Stati membri dell’UE. A preoccupare sono soprattutto i più piccoli: è tra i bambini, infatti, che l’obesità si configura come una vera e propria epidemia, soprattutto in Italia.

Un bambino su 7 in Europa è sovrappeso o obeso e la situazione sembra peggiorare di anno in anno. Nonostante tutti gli sforzi fin qui compiuti, l’obesità resta un gravissimo problema sanitario.Globalmente l’indice di massa corporea (BMI) è aumentato fra il 1980 ed il 2008 di 0,4 kg/m2 per decade negli uomini e di 0,5 kg/m2 per decade nelle donne.

Le possibili risposte comprendono strategie di comunicazione e di informazione sanitaria focalizzate sui benefici di un’alimentazione sana e di una regolare attività fisica; misure fiscali per determinare, da un lato, l’aumento dei prezzi dei cibi con ingredienti non salutari e, dall’altro, ridurre il costo di alimenti sani ricchi di fibre; normative atte a potenziare l’informazione nutrizionale o limitare il mercato degli alimenti non salutari. Se, infatti la patogenesi dell’obesità è connessa a scorrette abitudini di vita, la patologia a sua volta è connessa alle quattro più diffuse patologie croniche: cancro, diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari. Il Convegno “Da qui… all’obesità” si prefigge di rappresentare una risposta adeguata per affrontare il problema obesità.

SEDE DEL CORSO

Sala Aurea – Camera di Commercio di Parma – Via Verdi, 2 – Parma

ECM

SARANNO EROGATI 8 CREDITI ECM PER LE SEGUENTI PROFESSIONI:

Medici Chirurghi (*), Dietisti, Infermieri, Biologi, Psicologi, Tecnici Sanitari
Laboratorio biomedico.

(*) elenco delle Specializzazioni accreditate:
Allergologia ed Immunologia Clinica, Angiologia, Cardiologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Gastroenterologia, Geriatria, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Malattie metaboliche e Diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina legale, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica.

I crediti ECM saranno attribuiti ai primi 100 iscritti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA | PROVIDER ECM MATTIOLI 1885 srl Strada della Lodesana, 649 sx – 43036 Fidenza (Parma)

PER INFORMAZIONI ecm@mattioli1885.com Tel. +39 0524 530383

PER ISCRIZIONI :

LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE
IL GIORNO 14 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 12.00

DA QUESTO MOMENTO LE ISCRIZIONI SI EFFETTUERANNO DIRETTAMENTE IN SEDE CONGRESSUALE

PRECISIAMO INOLTRE CHE LE ISCRIZIONI CON ACCREDITAMENTO ECM SONO ANCORA APERTE E DA RICHIEDERSI IN SEDE CONGRESSUALE

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL PROGRAMMA  

Tags: , , , , ,